logo
Vai ai contenuti
Come difendere la tua privacy dalle app
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Guide · 5 Febbraio 2024
Tags: informaticaguidebrowserapptrackerpermessi
Vediamo come scoprire se un App che stai utilizzando usa dei Tracker e Permessi, che mettono a rischio la tua tua privacy.

I "Tracker" sono strumenti utilizzati per monitorare e tracciare varie attività online e offline degli utenti.

I Tracker monitorano le attività online degli utenti, raccogliendo informazioni come siti visitati, tempo online, clic effettuati e dati demografici come età, genere e interessi.

Questi dati vengono utilizzati per personalizzare la pubblicità online, consentendo agli inserzionisti di mirare agli utenti in base ai loro comportamenti.

La presenza di Tracker come quelli di Facebook in un' app può indicare la condivisione di dati o interazioni con Facebook per scopi come analisi dell'utilizzo dell' app o pubblicità mirata. Tutto ciò compromette la privacy degli utenti.

I “Permessi” consentono all' app  di accedere a determinate funzionalità del dispositivo o di raccogliere informazioni specifiche sull'utente.

Andiamo adesso a vedere grazie a Exsodus come scoprire quali Tracker e quali permessi utilizzano le app Android.


Inserisci nella casella “Nome dell’applicazione” il nome dell' app di cui vuoi controllare i Permessi e i Tracker utilizzati dalla stessa. (io ho usato per esempio libero mail)



Come puoi notare libero mail utilizza 11 Tracker e ben 47 Permessi

Clicca su Libero Mail e si aprirà il dettaglio dove potrai notare come, per esempio, Libero Mail condivide dati o compie interazioni con Google Analytics con Huawei  e con Amazon Advertisement



Scorrendo la stessa pagina verso il basso vedrai i permessi e quindi le azioni che l'applicazione può fare sul tuo Smartphone.

P.S. L'icona del punto esclamativo rosso indica un livello "Pericoloso" o "Speciale"

Tra i permessi notiamo come quest’ app può:

  • Visualizzare e accedere alla posizione  “ACCESS_COARSE_LOCATION”
  • Visualizzare le connessioni di rete e Wi-Fi  "ACCESS_NETWORK_STATE" " ACCESS_WIFI_STATE”
  • Scattare foto e video “CAMERA”
  • Trovare gli account sul dispositivo  “GET_ACCOUNTS”
  • Leggere i tuoi contatti “READ_CONTACTS”

e molto altro



Dunque come proteggere la tua privacy ?

Per quanto riguarda i Permessi:

1. Valuta i permessi richiesti : Controlla con attenzione i permessi richiesti dall' app durante l'installazione o l'avvio. Se sembrano eccessivi o non correlati alla funzionalità principale dell' app, potrebbe essere motivo di preoccupazione.

2. Considera lo scopo dei permessi : Cerca di capire perché l' app richiede determinati permessi. Ad esempio, se un' app di notizie richiede accesso alla tua posizione GPS, potrebbe essere per offrire notizie localizzate. Tuttavia, se non sembra esserci una necessità evidente, potrebbero sorgere domande.

3. Controlla le impostazioni di privacy : Verifica se l' app offre opzioni per gestire i permessi e le impostazioni di privacy. Molte app consentono agli utenti di limitare l'accesso alle informazioni personali.

4. Contatta lo sviluppatore : Se hai preoccupazioni sui permessi richiesti dall'app, contatta direttamente lo sviluppatore per ottenere ulteriori informazioni o segnalare le tue preoccupazioni riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati.

Per quanto riguarda i Tracker:

1. Disattivare i tracker nelle impostazioni dell'applicazione : Alcune app consentono agli utenti di disattivare i tracker direttamente nelle loro impostazioni di privacy. Verifica se le impostazioni dell'app offrono questa opzione e disattiva i tracker se disponibile.

2. Utilizzare una VPN : Una VPN crittografa la connessione Internet e nasconde l'indirizzo IP dell'utente, rendendo più difficile per i tracker tracciare le attività online. Questo offre una protezione aggiuntiva contro il tracciamento della navigazione.

3. Utilizza app affidabili : Preferisci app da sviluppatori affidabili e rinomati che hanno una reputazione consolidata per la protezione della privacy.

4. Limita i dati personali forniti : Fornisci solo le  informazioni strettamente necessarie quando richiesto dalle app e fai  attenzione a non fornire informazioni sensibili o non necessarie.



5.0 / 5
5 recensioni
5
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti