Come fornire/ricevere assistenza in remoto con windows 10. - Blog Francesco Ressa - Francesco Ressa
logo
Vai ai contenuti
Come fornire/ricevere assistenza in remoto con windows 10
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Guide · 17 Maggio 2021
Tags: informaticaguideassistenzaremotaassistenzarapida
A differenza di desktop remoto, Assistenza rapida è molto più semplice e rapida da usare e non serve conoscere indirizzi IP nome utenti ed altro, ma soprattutto chi riceve l’assistenza con Assistenza rapida vede tutta l’azione a differenza di un’assistenza fornita con desktop remoto. Come contro ha il fatto che il PC che vogliamo controllare deve essere presidiato, ma se un’ utente ci chiede assistenza si presume che sia sul posto.

Ecco come usare Assistenza rapida:

Per offrire assistenza:

Apri Start > Accessori di Windows  > Assistenza rapida  o digita Assistenza rapida  nella barra di ricerca e seleziona l’app nei risultati della ricerca.





Clicca su Aiuta un’altra persona



Accedi al tuo account Microsoft



Quindi comunica il codice di 6 cifre alla persona che stai aiutando (è utilizzabile entro il tempo massimo di 10 minuti).   



Una volta inserito il codice da parte dell’utente seleziona Prendi il controllo completo o Visualizza la schermata a seconda di cosa vuoi fare, e clicca su continua e aspetta che la persona che stai aiutando consenta la connessione.



Una volta accettata la connessione potrai prendere il controllo completo del pc del tuo assistito e potrai effettuare l’assistenza.

Tra i comandi disponibili nella barra superiore di Assistenza rapida troverai:

Seleziona monitor (se si hanno più monitor)
Aggiungi annotazione (per segnare appunti)
Dimensioni effettive (visualizza lo schermo remoto alle dimensioni effettive)
Attiva/disattiva istruzione canale (per inviare messaggi/istruzioni all’ utente)
Riavvia (riavvia il pc dell’utente)
Gestione attività (apre gestione attività)
Riconnetti (per riconnettersi al pc qualora si fosse messa in pausa la sessione)
Sospendi (per sospendere l’assistenza)
Termina (per terminare la sessione)



Per terminare la sessione di assistenza clicca su termina nella barra in alto.

Per ricevere assistenza

Apri Start > Accessori di Windows  > Assistenza rapida  o digita Assistenza rapida  nella barra di ricerca e seleziona l’app nei risultati della ricerca.





Nella casella Codice dall'assistente immetti il codice di 6 cifre, entro 10 minuti, che ti è stato fornito e seleziona Condividi schermo.



Attendi la persona che ti offre supporto e seleziona Consenti nella finestra che viene visualizzata.





5.0 / 5
2 recensioni
2
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti